Skip to content

Scuola del caffè

La nostra esperienza al vostro servizio

Dalla nostra esperienza e passione del caffè nasce la Scuola del Caffè Cellini: un momento d’incontro importante con il mondo del caffè.Tre generazioni di torrefattori sono la nostra esperienza: un patrimonio che vogliamo condividere con tutti coloro che, come noi, hanno la passione per il caffè, trasmettendo, così, la nostra conoscenza e dando la giusta importanza ad un ruolo insostituibile per la diffusione dell’espresso in Italia e nel mondo.

A chi si rivolge

Nella nostra Scuola si apprendono e si approfondiscono le conoscenze del fantastico mondo che gira intorno ad ogni tazzina di espresso. Il nostro scopo è quello di fornire al barman e alla barmaid tutta la nostra esperienza in materia per aiutarlo a condurre al meglio il proprio locale, mirando all’eccellenza del prodotto e del servizio al cliente. La nostra esperienza è a disposizione di tutti i partecipanti, che potranno da subito sfruttarla come un vantaggio nella sfida di ogni giorno proponendosi ai propri clienti con passione ed entusiasmo.

Un percorso alla scoperta delle proprietà organolettiche del caffè.

Chiunque partecipa ai nostri corsi entra a far parte di una community che continua a vivere anche fuori dalla Scuola, mantenendo uno stretto legame con colleghi e responsabili allo scopo di condividere con loro qualsiasi esperienza e novità del settore.

I nostri corsi

1 giornata

L’espresso perfetto e le bevande a base di espresso 1° e 2° livello

Un corso per l'area professionale, quella più vicina alla realtà quotidiana del barman, approfondisce le conoscenze professionali analizzando ogni aspetto per la realizzazione dell’espresso perfetto. Si affrontano temi legati alla preparazione dell’espresso a regola d’arte, del cappuccino con la crema ad hoc, di tutte le bevande a base di espresso e latte. Si analizzano a fondo il macinino e la macchina da espresso, macchinari tanto legati alla professionalità del barman, approfondendo le tecniche di messa a punto, di manutenzione e di pulizia atte a garantire la loro perfetta efficienza ed il loro corretto funzionamento.

06-06-2017 1/2 giornata

La qualità totale Cellini: dal chicco alla tazzina

Un corso per l’area tecnico-scientifica, dove viene analizzata tutta la filiera del caffè e il percorso che compie fino ad arrivare al prodotto finito. Si approfondiscono la botanica, la coltivazione, la raccolta, la lavorazione, la tostatura, la miscelazione, la macinazione, il confezionamento, la conservazione e le tecniche professionali di degustazione del caffè.

06-06-2017 1/2 giornata

Latte art

Questo corso ha lo scopo di introdurre le basi della “Latte art”: da una corretta montatura del latte fino alla realizzazione di alcune forme semplici, come il cuore, la foglia e la doppia foglia. Con i nostri corsi vogliamo fornire al barman l’opportunità di perfezionarsi non solo nelle tecniche tradizionali, offrendogli la certezza di essere sempre aggiornato sulle tendenze del mercato.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si effettua compilando l’apposita scheda da inviare via fax al numero 010 7165499 oppure attraverso il form online. I clienti Cellini possono anche rivolgersi direttamente al rappresentante o agente di zona. Condizioni particolari per la quota di iscrizione ai corsi sono riservate ai clienti Cellini.

La sede

La Scuola del Caffè Cellini si trova nella nostra sede di Genova e dispone di due ampi spazi:

  • l’aula magna, sede di tutte le lezioni teoriche e pratiche, e degli approfondimenti professionali;
  • il laboratorio qualità, dove si svolgono le degustazioni.

I servizi ai partecipanti

La quota di partecipazione include il pranzo e i coffee break. L’eventuale permanenza dei partecipanti per più di un giorno, viene curata con il servizio di prenotazione alberghiera a prezzo convenzionato, a carico del corsista.

Scrivici